Arredare

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità dell'arredamento!


Fiere dell'arredamento

I tendaggi per un salotto moderno

Il modo giusto per completare l'arredamento del salotto è quello di scegliere tende moderne o classiche più adatta, in base dello stile adottato. Molto spesso le tende del salotto sono le ultime a essere scelte perchè si da precedenza ad ambienti più "intimi" come le camere da letto o i bagni, dove c'è una reale esigenza di nascondere e proteggere da occhi indiscreti. Nella sala da pranzo invece la funzione delle tende è più da complemento d'arredo, se la stanza non è rivolta verso sud e quindi i raggi solari (entrando direttamente) possono rovinare i legni dei tavoli o delle credenze.

Riassumendo quindi le funzionalità di questo complemento salgono a 3:

  • Mantenere la privacy
  • Proteggere dai raggi solari
  • Abbellire e coordinare l'ambiente

Tenendo fede a questi obiettivi è possibile spaziare in svariati modelli, materiali e misure
alla ricerca dell'accostamento estetico ideale. Essendo solitamente la stanza già arredata si cerca di scegliere i tendaggi per la casa richiamando gli elementi e i colori già presenti. Il punto di partenza resto lo stile adottato (moderno o classico) che già da solo orienta la scelta verso linee diverse; i tendaggi moderni sono molto lineari, dai colori uniformi, non presentano orli o ricami e sono composti da materiali leggeri. Non sono più appesi al "bastone" ma corrono su rotaie leggere e invisibili.

Tenda a veli

Foto e video per tendaggi moderni

La linea classica prevede drappeggi e mantovane, tessuti più antichi come cotone o seta (molto sottile ma da sfruttare per esempio a più veli) con orli e ricami a mano per i salotti più aristocratici. Il classico intramontabile si affida ancora al bastone con anelli che sostengono la tenda e l'accompagnano verso i lati della finestra dove sono raccolte a mantovane con l'ausilio di drappi o corde in tinta. Lo stesso bastone partecipa all'abbellimento nel momento in cui compare e scompare tra stoffe e veli. L'ampia gamma a disposizione permette quindi un vasto confronto tra i prezzi e costi delle varie realizzazioni permettendo di risparmiare quanto più possibile confrontando i diversi preventivi stilati possibilmente da un esperto in seguito ad un sopralluogo nell'abitazione; se non si vuole affidarsi al fai-da-te questa è la soluzione più professionale curata da cui si intende di stile e arredamento.